RIASSUNTO delle ISTRUZIONI PER I WEBMASTERS
che si possono trovare nel sito di GOOGLE:Istruzioni per i webmaster
Ti consigliamo di attenerti a queste istruzioni affinché Google trovi, indicizzi e classifichi il tuo sito. Soprattutto ti consigliamo di prestare particolare attenzione alle indicazioni relative alla qualità, che descrivono alcuni fra i comportamenti illeciti che possono implicare la completa rimozione del sito dall'indice di Google. Una volta rimosso, il sito non sarà più visualizzato nei risultati su Google.it o in qualsiasi sito partner di Google.
Quando il sito è pronto:
- Fai in modo che altri siti pertinenti inseriscano dei link al tuo sito.
- Invialo a Google tramite la pagina http://www.google.com/addurl.html.
- Invia una Sitemap nell'ambito del programma strumenti per i webmaster Google. Google Sitemaps utilizza la tua Sitemap per conoscere meglio la struttura del tuo sito e aumentare la copertura delle tue pagine web.
- Assicurati che tutti i siti che dovrebbero conoscere le tue pagine siano a conoscenza della presenza online del tuo sito.
- Segnala il tuo sito alle principali directory, quali Open Directory Project e Yahoo!, così come ad altri siti di settori specifici.
Istruzioni su struttura e contenuti:
- Progetta un sito con gerarchia e link testuali comprensibili. Ogni pagina dovrà essere raggiungibile da almeno un link testuale statico.
- Offri agli utenti una mappa del sito con link che puntino alle sezioni più importanti. Se la mappa del sito contiene più di 100 link, suddividila in pagine distinte.
- Crea un sito utile e ricco di informazioni, con pagine che descrivano in modo chiaro e accurato i contenuti del sito.
- Pensa alle parole che gli utenti potrebbero digitare per cercare le tue pagine e assicurati che siano incluse nel tuo sito.
- Prova ad utilizzare del testo anziché immagini per visualizzare nomi, contenuti o link importanti. Il crawler di Google non riconosce il testo contenuto nelle immagini.
- Assicurati che i tag TITLE e ALT siano descrittivi e precisi.
- Verifica l'eventuale presenza di link inaccessibili e la correttezza del codice HTML.
- Se decidi di utilizzare pagine dinamiche (ad esempio se l'URL contiene un carattere "?"), ricordati che non tutti gli spider dei motori di ricerca effettuano la scansione delle pagine dinamiche oltre a quelle statiche. È utile prevedere un numero esiguo di parametri brevi.
- Limita a un numero ragionevole (meno di 100) i collegamenti a una determinata pagina.
Le presenti norme sulla qualità illustrano le forme più comuni di comportamento ingannevole o a scopo di manipolazione; Google tuttavia può rispondere in maniera negativa ad altri comportamenti ingannevoli non elencati nel presente documento (ad esempio la registrazione di nomi di siti con ortografia leggermente diversa da quella di siti molto noti). Non è consigliabile supporre che Google approvi una pagina solo perché in essa non sono state utilizzate tecniche ingannevoli. I webmaster che si impegnano a rispettare i principi di base sopra elencati offriranno agli utenti un'esperienza molto migliore e, di conseguenza, godranno di un miglior posizionamento rispetto a coloro che si dedicano a cercare scappatoie.
Se ritieni che un altro sito stia abusando delle norme sulla qualità di Google, segnala il sito all'indirizzo http://www.google.com/contact/spamreport.html. Google privilegia lo sviluppo di soluzioni scalabili e automatizzate dei problemi, cercando quindi di ridurre la lotta "manuale" contro lo spamming. I rapporti sullo spamming ricevuti vengono utilizzati per creare algoritmi scalabili che riconoscono e bloccano i futuri tentativi di spam.
Norme sulla qualità - Principi di base
- Progetta le tue pagine per gli utenti, non per i motori di ricerca. Non ingannare i tuoi utenti o sottoporre ai motori di ricerca contenuti diversi da quelli che mostri agli utenti, pratica comunemente nota come "cloaking".
- Evita i trucchi per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Chiediti se quanto stai facendo sarà d'aiuto ai tuoi utenti e che cosa faresti se i motori di ricerca non esistessero.
- Non partecipare a schemi di link progettati per migliorare la posizione del tuo sito o il punteggio PageRank. In modo particolare, evita i link a siti di spam poiché ciò potrebbe influire negativamente sulla tua posizione.
- Non utilizzare programmi non autorizzati per segnalare le pagine, verificare la posizione e così via. Tali programmi sfruttano le risorse di elaborazione e violano i Termini e condizioni d'uso di Google. Google sconsiglia l'utilizzo di prodotti come WebPosition Gold™ che inviano query automatiche o programmatiche a Google.
Norme sulla qualità - Norme di base
- Evita testo o link nascosti.
- Non utilizzare il cloaking o comandi di reindirizzamento non ammessi.
- Non inviare a Google query automatizzate.
- Non caricare pagine con parole non pertinenti.
- Non creare più pagine, sottodomini o domini dai contenuti sostanzialmente duplicati.
- Non creare pagine che installino virus, trojan o altro badware.
- Evita le "doorway page" create appositamente per i motori di ricerca o altri approcci mirati alla soppressione dei cookie, come i programmi affiliati con contenuto originale scarso o nullo.
- Se il tuo sito partecipa a un programma affiliato, accertati che vi aggiunga valore. Fornisci contenuti univoci e pertinenti, che diano agli utenti un motivo per visitare il tuo sito prima di altri.
Se un sito non rispetta le norme sulla qualità, potrebbe venire bloccato dall'indice. Se ritieni che il tuo sito non rispetti tali norme, puoi modificarlo in base ad esse e chiedere un reinserimento.
Indicazioni da seguire per creare un sito conforme alle indicazioni di Google.
Le Istruzioni per i webmaster forniscono indicazioni generali sulla struttura, sulla qualità e sugli aspetti tecnici. Di seguito riportiamo suggerimenti più dettagliati per la creazione di un sito conforme alle indicazioni di Google.
Fornisci ai visitatori le informazioni che stanno cercando
Fornisci contenuti di qualità elevata, soprattutto nella home page. Questa è la cosa più importante di tutte. La presenza di informazioni utili nel sito attirerà un numero elevato di visitatori e indurrà i webmaster a inserire link al sito. Crea un sito utile e ricco di informazioni, con pagine che descrivano l'argomento in modo chiaro e accurato. Individua e inserisci nel sito i termini che presumibilmente gli utenti digiteranno per trovare le tue pagine.Assicurati che altri siti contengano link al tuo sito.
I link consentono ai nostri crawler di individuare il tuo sito e offrirgli maggiore visibilità nelle pagine dei risultati di ricerca. Per restituire i risultati di ricerca, Google usa PageRank (il nostro sistema di classificazione della rilevanza della pagina) insieme a tecniche di corrispondenza testuale avanzate che consentono di visualizzare pagine che sono importanti e pertinenti per ciascuna ricerca. Google conta il numero di voti ricevuti da una pagina per determinare il PageRank, interpretando un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un voto espresso dalla pagina A per la pagina B. I voti espressi dalle pagine che sono intrinsecamente "importanti" hanno un peso maggiore e aumentano l'"importanza" anche delle altre pagine. Il posizionamento dei siti nelle nostre pagine dei risultati di ricerca è completamente automatizzato; pertanto le parole chiave non vengono assegnate manualmente ai siti.Tieni presente che i nostri algoritmi non sono in grado di distinguere tra link naturali e link non naturali. I link naturali al tuo sito si sviluppano come parte della natura dinamica del Web quando altri siti trovano validi i tuoi contenuti e ritengono che sarebbero utili per i loro visitatori. I link non naturali al tuo sito vengono collocati appositamente per rendere il tuo sito apparentemente più popolare tra i motori di ricerca. Alcuni di questi tipi di link (ad esempio gli schemi di link e le doorway page) sono trattati nelle nostre Istruzioni per i webmaster.
Solo i link naturali sono utili per l'indicizzazione e il posizionamento del tuo sito.
Rendi il tuo sito di facile accesso
Se funzioni come JavaScript, cookie, ID di sessione, frame, DHTML o Macromedia Flash ti impediscono di visualizzare l'intero sito in un browser di testo, anche gli spider potrebbero riscontrare dei problemi durante la scansione del tuo sito.
Crea il tuo sito con una struttura di link logica. Ogni pagina dovrà essere raggiungibile da almeno un link testuale statico.Da evitare
Evita di riempire le tue pagine con elenchi di parole chiave, di "mascherare" le pagine o di impostare pagine destinate solo ad essere individuate dai crawler. Se il tuo sito contiene pagine, link o testo che non intendi mostrare ai visitatori, essi verranno considerati ingannevoli e, per questo motivo, Google potrebbe ignorare il tuo sito.
Alcune aziende "garantiscono" al tuo sito un posizionamento più elevato nelle pagine dei risultati di ricerca di Google. Per quanto le aziende di consulenza serie offrano un servizio in grado di migliorare il flusso e i contenuti del tuo sito, altre utilizzando tattiche ingannevoli nel tentativo di ingannare i motori di ricerca. È importante adottare la massima cautela: l'associazione del tuo dominio a uno di questi servizi ingannevoli potrebbe comportare l'esclusione dal nostro indice.Non utilizzare immagini per visualizzare nomi, contenuti o link importanti. Il nostro programma di scansione non riconosce il testo contenuto nelle immagini. Utilizza i tag "ALT" se il contenuto principale e le parole chiave della tua pagina non possono essere formattati in HTML normale.
Non creare più copie di una stessa pagina con URL diversi.
RITORNO ALLA HOME PAGE
CHI SIAMO CREAZIONE SITI PROMOZIONE SITI PREVENTIVI I MOTORI di ricerca SITO a 99 Euro SITO a 250 Euro PRIMO  su GOOGLE PRIMO  su YAHOO SCRIVICI