La Chianina è una delle antiche ed importanti razze bovine d'Italia, e deve il proprio nome alla zona di allevamento: la Valdichiana. E' una razza autoctona o quanto meno esistente da tempo immemorabile e già conosciuta e apprezzata dagli antichi Romani.
La razza Chianina e' stata usata per secoli, anche da noi in Umbria, per il lavoro nei campi e la trazione dei carri e delle treggie, ma ormai si puo' considerare una razza da carne, apprezzata per la particolare qualita' della carne, magra e saporita, e per le ottime rese al macello; è una razza rustica che ha la capacita' di crescere e riprodursi all'aperto in ambienti difficili, difendendosi facilmente da tutti predatori (lupi compresi).
Il mantello e' bianco porcellana, con cute ardesia. La testa e' leggera, espressiva, con corna brevi; il tronco e' lungo, con dorso e lombi larghi e spessi, groppa ampia e orizzontale, coscia e natica lunghe e convesse, scheletro solido leggero. Il vitello nasce fromentino (color frumento) e solo a tre-quattro mesi assume il mantello bianco tipico della razza.
Il peso ideale di macellazione e' di 6,5 - 7 quintali ad una eta' di 16 - 18 mesi, con rese del 64-65%. Le carni sono famose per la prelibatezza e le eccezionali caratteristiche nutrizionali avendo molte proteine e pochi grassi e colesterolo.
PECORE DI RAZZA APPENNINICA
   
La razza Appenninica è autoctona delle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Siena, Perugia e Terni. Un tempo era considerata una razza a triplice attitudine (latte, lana e carne). Oggi è allevata in Toscana, Umbria e molte regioni dell'Appennino centro-meridionale, ed è la più diffusa tra le razze da carne, fornisce anche discrete quantità di lana grossolana da materassi e di latte per i formaggi.
Da questa razza si ottengono agnelli a 40-50 giorni di vita di 15-17 kg. e a 100 giorni agnelloni del peso di 23-27 kg.
La carne di agnellino da latte, di agnello, di agnellone e anche di pecora giovane è particolarmente gustosa, tenera, morbida, digeribile e si presta a varie soluzioni gastronomiche dal classico agnello al forno con patate (coscio, spalla, sella) alle braciole scottadito alla romana.
   
ACQUISTA LE NOSTRE CARNI
Venite a trovarci, Luciano e Paolo, i titolari dell'azienda, vi aspettano per offrire una merenda e un bicchiere di vino a tutti gli acquirenti.
DOVE SIAMO
E-mail vergari@miositoweb.com