LA CUCINA NAPOLETANA A ROMA
La cucina tradizionale di ISCHIA è una cucina semplice, di un popolo di pescatori e contadini, fatto di ingredienti semplici ma gustosissimi ed è una
cucina molto simile a quella napoletana, con una specialità davvero unica: Il coniglio all'Ischitana che è diventato una nostra specialità, ma solo su ordinazione....
La cucina napoletana ha origini molto antiche ed ha subito l’influenza e la mescolanza di numerose culture nel corso dei secoli.
Per i primi piatti la tradizione napoletana parte da ricette semplici e veloci come gli spaghetti aglio e olio o quelli alle vongole, fino ad arrivare a ricette più elaborate come gli ziti col ragù o la pasta alla genovese che richiedono almeno sei ore di preparazione e che non rientrano certamente nel nostro menù.
Tra i secondi piatti si va da quelli di pesce semplicissimi come l’impepata di cozze o l'orata all'acqua pazza,
fino ad arrivare ai polpi alla Luciana, tra i piatti di carne i più famosi sono le braciole nel sugo, gli involtini al sugo, e l’immancabile salcicce e friarielli.
Le verdure che accompagnano i pranzi napoletani sono di solito melanzane a funghetto, oppure preparazioni come la parmigiana di melanzane e il gattò di patate.
Famosa in tutto il mondo la pizza napoletana spopola tra le ricette tradizionali napoletane insieme ai dolci tradizionali come il Babà al Rhum, le sfogliatelle e la pastiera che è un dolce caratteristico del periodo Pasquale.
Tra i liquori invece, i più famosi sono il limoncello e il nocino.
I NOSTRI MENU'
Sfiziosi antipasti aprono le cene del nostro ristorante SAPORI D'ISCHIA:
prosciutto, mozzarella di bufala e ricotta di Battipaglia.
Primi piatti
Primi piatti tipici della tradizione napoletana:
Spaghetti allo scoglio, Linguine con gamberoni, Gnocchetti oppure pennette alla Sorrentina
Secondi piatti di pesce:
Spigole e Orate all'acqua pazza, al forno o alla griglia; Gamberoni alla griglia
Secondi piatti di carne:
Coniglio all'Ischitana solo su prenotazione, Scaloppine al vino, al limone, saltimbocca e fiorentina.
Contorni:
Potrete gustare verdure miste di stagione grigliate e/o stufate e insalate.
Dolci:
Dolci della Casa, Crostate varie e Ciambelline al vino.
Liquori:
Amari, grappe, limoncello
ALCUNE NOSTRE RICETTE
IL CONIGLIO ALL'ISCHITANA
Il piatto piu' classico dell'isola di Ischia non è una pietanza a base di pesce, bensì il coniglio.
Un tempo a Ischia i conigli si allevavano in un fosso scavato in un terreno a circa due metri di profondità dove crescevano e si moltiplicavano senza poter scappare.
Il sugo del coniglio è poi ideale per condire i bucatini all' Ischitana.
INGREDIENTI per 5-6 persone:
1 coniglio da circa 1,500 Kg.
150 gr. di pomodorini maturi,
vino bianco,
1,5 dl. di olio d'oliva,
peperoncino, sale, pepe, aglio, prezzemolo, timo,
PREPARAZIONE:
Tagliate a pezzi il coniglio, lavatelo e lasciatelo marinare nel vino per qualche ora.
Fate imbiondire aglio e peperoncino interi nel tegame (meglio se di terracotta) con l'olio.
Al momento opportuno togliete dall'olio aglio e peperoncino e fate rosolare il coniglio nel tegame, poi quando è ben colorito, spruzzate con un bicchiere di vino bianco, aggiungete sale e pepe, e fate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti, rigirando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo un po' di vino.
Aggiungete i pomodori spezzettati e privati della loro acqua e abbondante prezzemolo o meglio una manciata di erbe aromatiche di Ischia (si vendono solo nell'isola).
Lasciate cuocere a fuoco lento per altri 25 minuti circa, rigirando di tanto in tanto, fino a quando il fondo di cottura non si sara' ben ristretto.
I tempi di cottura variano ovviamente in funzione della carne del coniglio e del tipo di tegame utilizzato, eventualmente potete usare un po' di brodo o acqua per allungare l'intingolo.
GNOCCHI ALLA SORRENTINA.
Ecco un'altra classica ricetta napoletana che potete gustare nel nostro ristorante a ROMA.
INGREDIENTI per 6 - 8 persone
Per gli gnocchi:
1 Kg. di patate, 2 etti e mezzo di farina,
Fate lessare le patate, poi sbucciatele e passatele subito allo schiaccia-patate.
(La qualità della patata è molto importante, mi raccomando di scegliere patate vecchie e no quelle novelle)
Unite alle patate schiacciate la farina e un pizzico di sale, e lavorate l'impasto fino a rederlo liscio e soffice, se troppo morbido aggiungere ancora un pò di farina.
Formate con l'impasto dei bastoncini lunghi e stretti, come grissini, tagliateli a pezzetti regolari, spolverateli di farina.
Mettete sul fuoco una casseruola d'acqua e quando bolle gettatevi gli gnocchi. Appena risalgono in superficie, sono cotti.
Per il sugo:
pomodori freschi da sugo o pelati,
mozzarella fior di latte,
parmigiano grattugiato,
cipolla,
basilico fresco,
olio extra vergine di oliva.
PREPARAZIONE:
Di salsa al pomodoro per condire gli gnocchi ne serve circa 600 grammi.
Potete utilizzare pomodori freschi o pelati o un brick di passata di pomodoro, in un tegame e unitevi una cipolla tritata molto sottile. Aggiungete 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico fresco, il sale quanto basta, quindi accendete e fate cuocere a bassa fiamma con il coperchio per mezz'ora o quaranta minuti circa.
Mescolate di frequente con un cucchiaio di legno, e attenzione a non far restringere troppo il sugo. Se necessario potete allungare con qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi. A cottura ultimata spegnete, eliminate le foglie di basilico cotte, aggiungete due foglie di basilico fresco e un filo d'olio extra vergine di oliva crudo.
La salsa è pronta.
Anzitutto cuocere in acqua e sale, a fuoco medio gli gnocchi, nel frattempo è importante preriscaldare il forno a 180° gradi, per averlo già a giusta temperatura al momento di infornare gli gnocchi.
Prendere ora una pirofila, preferibilmente rettangolare e disporvi un primo strato di mozzarella, farne sopra, un altro di sugo e dare una bella spolverata di formaggio grattugiato.
Nel frattempo, gli gnocchi saranno venuti a galla, quindi prendere i primi pronti e disporli nella teglia, sopra la mozzarella, il sugo e il formaggio grattugiato.
Fare quindi sopra gli gnocchi un nuovo strato di sugo, un altro di mozzarella a pezzi e spolverare nuovamente con il formaggio grattugiato.
Disporre i nuovi gnocchi, venuti a galla e continuare così fino alla fine degli ingredienti.In ultimo, completare con un velo di sugo e di formaggio grattugiato abbondante.
A questo punto, infornare per circa 20 minuti a 180° gradi, quindi, servire nei piatti di portata, con una nuova spolverata di formaggio.
Comunque il consiglio più importante, è quello di venire nel nostro ristorante ad assaggiare queste ricette preparate dalla nostra cuoca napoletana
...
RISTORANTE SAPORI D'ISCHIA v. Marche, 19 - ROMA -
Tel. 393.3770889
E-mail: totoemalafemmen@libero.it
|