RICETTE DI CUCINA ITALIANA
 
 
   *** REGIONE SICILIA  ***
 
    INSALATA D'ARANCE 
    
  
Da catanese doc ecco a voi una buonissima ricetta a base d'arance. Per questa ricetta si prestano molto bene le arance gialle ma vi invito a consumare prevalentemente e quotidianamente le arance rosse di Sicilia, vera fonte di benessere ed elisir di lunga vita. 
L'arancia rossa è un bene unico e prezioso che ci invidia tutto il mondo: per motivi climatici e legati alle proprietà del sottosuolo non la si può  coltivare e riprodurre in nessuna altra regione al di fuori della Sicilia ed in particolare della Piana di Catania (una zona che si estende dalle pendici dell'Etna a Siracusa) e questo grazie alla presenza della roccia vulcanica, della vicinanza con il mare, del clima mite e dell'aria non inquinata.
  
INGREDIENTI: 
1 arancia; 
1 finocchio; 
1 cipollina novella o 1 spicchio d'aglio (facoltativi); 
Olio extravergine d'oliva, sale. 
 
PREPARAZIONE: 
Con un coltello eliminare la buccia dell'arancia e la callosità bianca. Affettare in senso orizzontale e disporre le rondelle così ottenute in un vassoio da portata. 
Pulire il finocchio e tagliarlo  orizzontalmente; disporre nel vassoio insieme  all'arancia. 
A chi ama i sapori forti e decisi consiglio d'aggiungere qualche spicchio d'aglio o la cipollina. Infine,  condire il tutto con l'olio ed il sale. 
Buon appetito!
 
  
  
  
  
  
  
 
 
   
  
  
  |