ABBIAMO COMPLETAMENTE RIFATTO IL NOSTRO SITO WEB DEDICATO ALLA CUCINA REGIONALE ITALIANA
AGGIUNGENDO TANTE RICETTE E DUE NUOVI MANUALI GRATIS:
SCUOLA DI CUCINA E GALATEO
Il cambiamento dei costumi, il progresso economico che ha portato l’opulenza, il prendere a modello gli Stati Uniti d’America, hanno comportato in Italia un cambiamento anche nel tipo d’alimentazione e nel modo di consumarla con effetti evidenti anche per la nostra salute.
Non a caso per contrapporsi al fast food colpevole di aver generato una società di obesi, mangiatori indiscriminati di merendine e patatine, è nato lo SLOW FOOD. Si registra oggi la necessità di un ritorno alle origini che sappia coniugare la reinterpretazione del passato, con i suoi sapori ed odori, al vivere del presente con doverosa attenzione al problema della salute che l’alimentazione concorre nel far mantenere, come pure, se non corretta, concorre a far perdere.
Questo sito web, pubblicato su Internet nel 1999, è nato proprio per coinvolgere tutti, ma soprattutto soprattutto i genitori sul tema della riscoperta dei cibi genuini e dei sapori perduti, intesa come un nuovo valore da riscoprire e insegnare ai figli.
Il nostro sito ha avuto subito tanto successo, con migliaia di pagine scaricate al mese.
Ci sono pervenute da tutta l'Italia tante e-mail, tante richieste di aiuto da parte di lettrici in difficoltà con la cucina, ma anche molte centinaia di ricette di cucina inedite. Abbiamo selezionate le migliori, le più originali, le più tradizionali.
Molte lettrici ci hanno inviato le vecchie ricette di famiglia, le ricette della mamma o della nonna, sono quelle che preferiamo e che siamo sicuri piaceranno di più al nostro pubblico. Molti chef ci hanno inviato, le loro elaborazioni personali di antiche ricette di cucina regionale, siamo sicuri che saranno apprezzate... Abbiamo scartato tante ricette strampalate, perché pensiamo che in un
paese come il nostro, tanto ricco di tradizioni, è più giusto riscoprire antiche ricette che crearne delle nuove pasticciando in cucina.
L'Italia è l'unico paese al mondo che può vantare una varietà enogastronomica davvero fuori dal comune. Questa diversità è dovuta sia a ragioni geografiche che storiche.
Oltre milleduecento chilometri di estensione dalle Alpi alla Sicilia, creando differenti condizioni climatiche hanno originato una incredibile varietà di materie prime e di vitigni diversi. Così pure le movimentate vicende storiche della nostra penisola dominata nel corso dei secoli da tante popolazioni di cultura e tradizioni molto diverse, sono alla base della incredibile varietà della nostra cucina regionale e dei nostri vini.
NEL CORSO GRATUITO di SCUOLA DI CUCINA, abbiamo dedicato il primo capitolo alla PASTA,
Il secondo alla CARNE, il terzo capitolo è dedicato al PESCE e il quarto al DOLCE.
ABBIAMO POI AGGIUNTO UN CAPITOLO DEDICATO AL GALATEO A TAVOLA, UN CAPITOLO SUI VINI DOC ITALIANI E UNO
SU TUTTI I PRODOTTI TIPICI TRADIZIONALI REGIONE PER REGIONE.
|