Cristiano Fanucci
Cristiano Fanucci è nato a Gubbio (PG) nel 1944, ma fino al 1971 è vissuto a Roma, dove si è laureato in Economia e Commercio sostenendo già nel 1969 un esame di 'Elaboratori elettronici e sistemi meccanografici - Programmazione in FORTRAN' utilizzando i primi computer IBM programmabili con schede perforate di cartone.
Dopo aver vinto un concorso di Procuratore nel Ministero delle Finanze, si trasferì prima in Piemonte e poi dal 1978 a Bologna, dove ha diretto per 15 anni il Centro Elaborazione Dati del Centro di Servizio delle Imposte Dirette e Indirette (uno dei più grandi CED della regione).
Appassionato di Computer da sempre, acquistò il suo primo ATARI 800 nel 1980 e poi il mitico ATARI ST nel 1985. Dal 1989 è passato, per motivi di lavoro, ai P.C. IBM compatibili.
Ha sempre programmato, in tutti i vari dialetti BASIC per i computer ATARI, AMIGA e P.C. IBM ed è il creatore del GFA-BASIC CLUB di BOLOGNA, per la diffusione di questo potente linguaggio di programmazione creato in Germania e ancora così poco diffuso in Italia.
Dall'agosto 2002 è in pensione, ma continua per hobby la sua attività nel campo informatico come programmatore, webmaster e specialista nella promozione di siti su internet.
Cristiano Fanucci è stato intervistato il 27 maggio del 2005 da RAI 2 Educational per la trasmissione: "Non è m@i troppo tardi" diretta da Giovanni Minoli. Scopo di questa trasmissione è indurre quella fascia di pubblico anziano che niente sa di chat, web, e-mail, Internet e quant'altro a incuriosirsi e tentare l'avventura incoraggiato da testimonianze dirette di persone della loro età.
Protagonista della puntata intitolata "Cristiano il programmatore" messa in onda il 6 settembre 2005 alle 10 del mattino, doveva convincere i telespettatori più anziani che anche per programmare e per fare siti internet non è mai troppo tardi. Comunque, nel corso dell'intervista, ha cercato di spiegare che in effetti, non è facile avvicinarsi al Computer e a Internet a una certa età, se non si ha avuto fin da piccoli una certa passione per l'elettricità e l'elettronica prima e l'informatica poi.... E poi, secondo Cristiano, programmatori si nasce, non si diventa....
Ecco le registrazioni di alcuni brani dell'intervista ....
SE AVETE UN COLLEGAMENTO ADSL VELOCE SI SCARICANO IN POCHI SECONDI
L' INTERVISTA ORIGINALE SI POTEVA SCARICARE NEL SITO DELLA RAI:
NON E' M@I TROPPO TARDI - TRASMISSIONI 2005 - Puntata 12.
Ma se non riuscite a trovarlo, ecco qui una versione compressa che si scarica in pochi secondi.
Visita il mio sito web:
www.miositoweb.it
|